L’andrologia è una branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale:
- Deficit erettile
- Eiaculazione precoce
- Varicocele
- Fimosi
- Frenulo breve
- Pene curvo congenito
- Pene curvo acquisito (Malattia di La Peyronie oIndurito penis plastica).
Si tratta di patologie che possono compromettere notevolmente la serenità del paziente il quale, talvolta, rinuncia o limita i rapporti sessuali arrivando a un livello di frustrazione personale davvero elevato. Tuttavia, rivolgendosi a un medico specializzato come il dottor Marco Mencarini è possibile fronteggiare queste problematiche intervenendo con terapie adeguate e in alcuni casi anche mediante piccoli interventi chirurgici.
Andrologia: il problema diffuso dell’eiaculazione precoce
Uno dei motivi per cui spesso si ricorre all’andrologo è l’eiaculazione precoce ovvero il raggiungimento dell’orgasmo troppo in fretta. Si tratta di una condizione che può indebolire le relazioni di coppia e portare anche alla rottura delle stesse. Tale patologia è prettamente di natura psicologica e per questo, dopo i dovuti accermenti per verificare che ciò non sia dovuto ad altri problemi di tipo clinico, si consiglia al paziente di intraprendere una terapia psicologica eventualmente di coppia.
Differente dall’eiaculazione precoce è la disfunzione erettile che spesso è direttamente correlata a particolari condizioni come:
- Diabete;
- Sclerosi Multipla;
- Assunzioni di medicinali;
- Depressione e stati ansiosi;
- Tabagismo;
- Eccessivo consumo di bevande alcoliche.
La prevenzione andrologica per contrastare tumori e infertilità
Tra le patologie di natura andrologica rientrano purtroppo anche alcuni tipi di tumore come il tumore ai testicoli. In tale contesto diventa quindi essenziale fare prevenzione aderendo a screening e sottoponendosi a regolari visite di controllo già a partire dall’adolescenza.
I giovani dovrebbero poi saper fare autopalpazione, proprio come fanno le donne per la prevenzione dei tumori al seno, al fine di individuare noduli sospetti. L’andrologo può quindi poi aiutare il paziente a definire la natura del nodulo.
Il medico specialista ha anche un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’infertilità, un problema che spesso accompagna gli uomini e che è causato generalmente da uno stile di vita non salutare, tabagisco ed eccesso di alcol. Per rimediare all’infertilità occorrono talvolta cure mediche e terapie molto lunghe, per questo già da ragazzi occorre fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata ed evitare cattive abitudini.
Dottor Marco Mencarini specialista in andrologia
Sei alla ricerca di un andrologo esperto? Contatta il dottor Marco Mencarini, andrologo e urologo, attraverso i riferimenti che trovi online. Verrai accolto da un vero professionista che da anni si occupa del trattamento di patologie legate all’apparato genitale maschile. Molti pazienti hanno trovato nel dottor Mencarini la risposta ideale ai loro problemi e ai loro disturbi riuscendo quindi a riconquistare poi la propria serenità e una vita sessuale attiva.
Di fronte a patologie dell’apparato sessuale non bisogna far finta di nulla ma agire con tempestività al fine di evitare un aggravamento. Con una terapia personalizzata si può davvero guarire, ecco perché occorre mettere da parte la vergogna che spesso spinge molti uomini, specialmente i più giovani, a non rivolgersi a specialisti.